PRODOTTI

L'oliveto

Le varietà che coltiviamo sono in percentuale equilibrata quelle che concorrono alla “DOP Umbria Colli Martani”: Moraiolo (cultivar molto diffusa in Umbria caratterizzata da un’oliva piccola e difficile da staccare), Frantoio (cultivar autofertile con oliva carnosa che rimane verde anche a maturazione), Leccino (cultivar autosterile che produce un’oliva completamente nera a maturazione, che tinge di rosso la pasta quando viene franta) e infine la varietà San Felice (la si trova solo in questa zona del mondo, in un raggio di pochi chilometri tra i Comuni di Montefalco, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria). Queste quattro varietà sono distribuite omogeneamente nell’impianto per favorire l’impollinazione e affinché, al momento della raccolta, si mantengano le giuste percentuali nei giorni di lavoro che si susseguono nei vari settori. Il nostro oliveto San Lorenzo raggiunge 400 metri di altitudine, ha esposizione sud-est con una pendenza media del 10% e presenta piante di circa 40 anni di età, che sono nel pieno del loro sviluppo. La lieve ondulazione collinare allontana dalle piante l’acqua in eccesso del periodo autunno-invernale, mentre la nostra mano le guida con potature a vaso policonico che arieggiano la chioma ed evitano malattie fungine che comprometterebbero la produzione.

Il frantoio (processo produttivo)

A seconda delle annate, la raccolta va da ottobre a tutto il mese di novembre e la eseguiamo ancora oggi interamente a mano, per danneggiare il meno possibile la pianta e le olive. Ogni sera portiamo il prezioso raccolto al frantoio. Qui il nostro olio prende vita grazie a un processo di estrazione a freddo (sempre ben sotto i 27° C) che mantiene inalterate le caratteristiche chimiche del prodotto; ciò è possibile con l’utilizzo di macchinari all’avanguardia e a ciclo continuo, che riducono il tempo di esposizione alle ossidazioni (acidità molto al di sotto dei limiti di legge). Dopo la defogliatura, le olive vengono lavate e immediatamente frante, quindi la pasta di olive viene immessa nelle gramole che la miscelano per circa 30 minuti. Al termine di questo processo meccanico in cui le particelle di olio si aggregano, la pasta finisce nel decanter che, mediante un processo di centrifugazione, separa la parte solida (sansa contenente noccioli e parti fibrose) dalla parte liquida. Siamo così giunti alla fine del processo, dove il separatore elimina l’acqua e fa zampillare un olio grezzo dal colore verde intenso e dal profumo avvolgente.

Cereali e legumi

Tra i seminativi i cereali sono quelli che occupano almeno la metà della rotazione aziendale e come tutte le altre nostre produzioni vengono coltivati assicurando un basso impatto ambientale, seguendo i disciplinari di produzione integrata della regione Umbria.

Produciamo: grano tenero (dedicato alla produzione di farine e quindi vari prodotti lievitati come il pane o la pizza), grano duro (per il più celebre prodotto italiano al mondo che è la pasta) e il farro.

I cereali hanno fatto la storia della nostra azienda nelle precedenti generazioni, ma nonostante le produzioni ad ettaro continuino a migliorare, la loro sostenibilità economica è in calo, a causa della concorrenza estera che sta affrontando questo mercato globalizzato (commodity agricole). La standardizzazione di questi beni primari fa sì che si equiparino i valori dei nostri cereali a prodotti ottenuti in coltivazioni tutt’altro che sostenibili per l’ambiente, spesso con residui di agrofarmaci oltre i limiti di legge. Attualmente il volume produttivo maggiore lo vendiamo ai mulini e pastifici umbri o nelle regioni confinanti, ma una parte la vogliamo riservare per voi, sicuri dei valori di tracciabilità, sostenibilità e qualità delle nostre produzioni.

I legumi invece sono quelle colture che usiamo in alternativa ai cereali, per la rotazione agraria e per mantenere in salute i nostri terreni, visto che apportano notevoli benefici alle piante in successione. Oltre a quelle specie che vengono coltivate per la produzione dei foraggi destinati agli allevamenti (come il trifoglio o l’erba medica), coltiviamo anche legumi da granella per l’alimentazione umana. Il nostro prodotto di punta sono i ceci, anche se a breve vorremmo ampliare con la coltivazione di fagioli e lenticchie. Dopo averli raccolti, li selezioniamo, sia per la vendita a seme intero, da utilizzare per varie zuppe tipiche della tradizione umbra, sia macinati per ottenerne la farina che è molto usata in ricette tipiche toscane e liguri veramente sfiziose.

Sul retro di molti dei nostri prodotti troverete una ricetta da noi consigliata !